Santuario della BVM di Lourdes

Questa fu la terza chiesa nella storia di Chignolo. Venne intitolata a S. Pietro Apostolo e solo successivamente, con la costruzione della nuova chiesa, venne riconsacrata con il titolo di Santuario della B.V.M. di Lourdes.

Data Pubblicazione: 28 Dicembre 2022

Descrizione

Facciata del Santuario 

L’opera di Giovan Battista Caniana fu costruita negli anni 1733-1742.

G.B. Caniana (1671 -1754), nato come intagliatore intarsiatore, è uno dei più grandi architetti bergamaschi e questo Santuario si rivela come una delle più alte espressioni della architettura tardo-barocca della bergamasca.

Questa fu la terza chiesa nella storia di Chignolo. Venne intitolata a S. Pietro Apostolo e solo successivamente, con la costruzione della nuova chiesa, venne riconsacrata con il titolo di Santuario della B.V.M. di Lourdes.

L’interno che fu subito abbellito dalla popolazione, purtroppo, venne modificato in parte.

I quadri dedicati a San Pietro vennero spostati nella nuova chiesa di S. Pietro (l’attuale parrocchiale); l’organo Serassi venne anch’esso trasportato e modificato da Giacomo Locatelli, mentre la tribuna espositoria e le cantorie dorate sono andate disperse.

L’interno venne così “riabbellito” nel 1954, nelle sue parti mancanti con affreschi e con il nuovo tema della vita di Maria, dato che la chiesa venne riconsacrata sotto il titolo di B.V.M. Immacolata (nome che Maria disse a Bernadette Soubirous).

Mentre furono eseguiti gli affreschi, venne restaurato l’interno del Santuario. Le operazioni di  ristrutturo riguardarono gli stucchi, i marmi e la volta.

Successivamente nel levare la pavimentazione, furono scoperte delle antiche  cappelle sotterranee contenenti  alcune tombe.

Fu scoperto casualmente un affresco del battesimo di Gesù di origine antica. Furono inoltre rifatte le porte interne ed i banchi; negli anni ottanta, venne rifatto l’impianto di illuminazione.

Nel biennio 2007-2008, sono stati restaurati gli esterni.

Quando nel 1743, dopo 10 anni di lavoro, fu terminata la costruzione della “nuova” Chiesa parrocchiale (l’attuale Santuario), la popolazione ne rimase delusa, essendo riuscita esigua e ristretta.

Se era ristretta nel 1743 con 550 abitanti, molto più lo era nel 1854 con 1130 quando giunse come Parroco don GB. Pasinetti.

Subito cominciò a pensare come provvedere a questa necessità. In principio si pensò di ampliare la Chiesa già esistente, ma poi per vari motivi il progetto non passò. Allora si fece predisporre un progetto per una nuova Chiesa dall’architetto Cominetti. La prima pietra fu posta nell’anno 1873 e fu ultimata 1885. La consacrazione della chiesa Prepositurale avvenne il 5 settembre 1901, ad opera del vescovo Camillo Guindani.

Per quanto concerne la decorazione interna del Nuovo Tempio, vennero riutilizzate le tele della vecchia parrocchiale e vennero realizzati nuovi affreschi dai pittori Riva e Carsana.

Nel 1913 vennero realizzati dalla ditta Fratelli Manzoni di Bergamo i due imponenti confessionali su disegni dell’architetto Elia Fornoni (celebre architetto che progettò le Chiese Parrocchiale di Bonate Sotto e Madone). Furono restaurati gli interni e la facciata in occasione del centenario della costruzione, nel 1985.

Nel biennio 2012-2013, è stato effettuato il restauro conservativo di tutte le componenti architettoniche esterne, in particolare le facciate ed il tetto.

Modalità di Accesso

Accesso secondo orari di apertura.

Luogo
Piazza Giovanni XXIII Beato, 101, 24040 Chignolo D'isola, BG, Italia
Orari Apertura
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì Chiuso Chiuso
Mercoledì Chiuso Chiuso
Giovedì Chiuso Chiuso
Venerdì Chiuso Chiuso
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso
Gestito Da
Costi

Gratuito.

Ultimo Aggiornamento

03
Ott/23

Ultimo Aggiornamento