Le chiese

Descrizione

Chignolo d’Isola vanta, nella sua storia, ben quattro chiese, che hanno accompagnato la vita religiosa della popolazione nel corso dei secoli. In una relazione, redatta in occasione della Visita Pastorale effettuata nel 1535 dal Vescovo di Bergamo, si descrive la chiesa di S. Maria situata “nel mezzo dell’abitato di ampiezza sufficiente per la popolazione”.

Questa chiesa di S. Maria non era però la chiesa parrocchiale. La vera chiesa parrocchiale era S. Pietro in Campis, una chiesetta che sorgeva su un terreno chiamato ancora oggi S. Pietro in Campis (ove c’è l’attuale cimitero). Per la distanza venne però gradualmente abbandonata dalla popolazione che la usava saltuariamente per solennizzare la festa di S. Pietro. Anche la chiesa di S. Maria verrà poi sostituita dal Santuario (di cui occupava l’attuale sagrato) dopo due secoli di servizio, in quanto non era più in grado di contenere la popolazione che contava 250 abitanti nel 1535 e circa il doppio nel 1700.

Nel 1746 la chiesa di S. Maria venne demolita ed il relativo Coro convertito in Oratorio di San Rocco chiamato più tardi dell’Addolorata (parte di fabbricato addossato al campanile. Il Santuario, divenuto nel frattempo chiesa parrocchiale, venne abbellito e dotato dalla generosità della popolazione: si ricorda l’organo Serassi, i paramenti, l’addobbo delle Quarant’ore ed i quadri. Ma la popolazione cresceva e la ristrettezza della chiesa era sempre più evidente. Venne quindi deciso di costruire un nuovo tempio. Nel 1870 si approvò il progetto e 15 anni dopo la chiesa, detta “chiesa nuova” venne ultimata nella sua struttura di massima. Fu aperta definitivamente al culto nel 1886.

Modalità di Accesso

Accesso libero secondo orari di apertura.

Luogo
Via IV Novembre, 24040 Chignolo D'isola BG, Italia
Orari Apertura
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì Chiuso Chiuso
Mercoledì Chiuso Chiuso
Giovedì Chiuso Chiuso
Venerdì Chiuso Chiuso
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso
Gestito Da
Costi

Gratuito

Ultimo Aggiornamento

03
Ott/23

Ultimo Aggiornamento