È rivolto alle persone anziane e/o adulti con invalidità o disabilità che si trovano in condizione di fragilità o di non autosufficienza temporanea o continuativa la cui rete famigliare di riferimento è assente o necessita di interventi di supporto integrativi.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è un servizio delegato ad Azienda Isola e viene erogato a mezzo di voucher sociale a sostegno della libera scelta del cittadino tra gli Enti gestori accreditati da Azienda Isola. La prestazione si caratterizza come un complesso di interventi e prestazioni professionali a carattere socio-assistenziale, anche temporanei, erogati prevalentemente presso l'abitazione al fine di facilitare e sostenere la permanenza del cittadino nel proprio contesto di vita e di relazione. Il servizio comprende le seguenti prestazioni: aiuto nell'igiene della persona; aiuto nella cura della persona; assistenza al pasto; aiuto per il governo dell'alloggio abitativo e attività domestiche; socializzazione, vita di relazione e integrazione con il territorio. Ciascuna prestazione ha una durata che può essere di 30 minuti (25 minuti di prestazione e 5 minuti per spostamenti) non frazionabile o di 60 minuti (55 minuti di prestazione e 5 minuti per spostamenti), frazionabile solo in durata di 30 minuti.

Per richiedere il servizio è opportuno fissare appuntamento con il servizio sociale da parte dell’interessato e/o da parte di un suo famigliare, tutore o amministratore di sostegno.

Il cittadino interessato dovrà presentarsi munito di documentazione sociale- sanitaria, copia del verbale di invalidità e del verbale l. 104 se in possesso, ISEE valido al momento della domanda, decreto di nomina se la richiesta viene presentata dal tutore e/o dall’amministratore di sostegno. Inoltre in sede di predisposizione dell’istanza dovrà individuare l’Ente gestore, accreditato da Azienda Isola, che ritiene idoneo per l’attivazione del servizio e per cui si allega l’elenco.

Il costo del Servizio è pari all’importo dei voucher definiti nel bando di accreditamento di Azienda Isola. In riferimento all’ISEE presentato viene definita la quota di compartecipazione dell’interessato secondo le indicazioni normate nel regolamento comunale.

Dic/22