A partire dal 01 gennaio 2021, con l’introduzione del Bonus Automatico per il disagio economico, il sistema SGATE continua a consentire ai comuni di adempiere agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici in condizione di disagio fisico per la fornitura di energia elettrica. La condizione di disagio fisico dovrà essere attestata da una certificazione ASL che dichiari la presenza, presso il punto di prelievo oggetto dell’agevolazione, di persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.

Per richiedere il servizio è opportuno fissare appuntamento con il servizio sociale da parte dell’interessato.

Per presentare la domanda sono necessari i seguenti documenti: Modulo B opportunamente compilato; Documento di identità e codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente; Certificato ATS (come da modello) Copia della bolletta per la fornitura dell’energia elettrica (pagina con indicato il POD). Si precisa che non occorre presentare l’attestazione ISEE poiché la concessione del beneficio non dipende dalla fascia di reddito del richiedente.

Dic/22