Servizio attivo

La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza. Le vecchie carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza

A chi è rivolto

La CIE è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune.

Descrizione

La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza. Le vecchie carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Il documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. La CIE è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile. Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore.

 

Come fare

Per richiedere la carta d’identità, l’interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio del Comune. Qui viene compilata la richiesta, acquisite la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Poligrafico che si occupa della produzione e dell'invio della CIE

 

Cosa serve

Il cittadino deve recarsi presso l’Ufficio del Comune munito dei seguenti documenti.

  • Una foto, risalente a non più di 6 mesi, su sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile.
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da un ente italiano).
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d'identità resa presso le autorità competenti, in originale, nel caso di furto o smarrimento.
  • Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva, nel caso di sostituzione per deterioramento.
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) contenente il codice fiscale.
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno se cittadino straniero, in corso di validità.
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Il rilascio della CIE non è immediato: il cittadino la riceverà entro 8/ 9 giorni lavorativi all’indirizzo indicato all’atto della richiesta (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune). 

Solo in caso di motivi di salute (ricoveri ospedalieri o in strutture socio-assistenziali), viaggi all’estero (da documentarsi con biglietti di prenotazione) o partecipazione a gare pubbliche o concorsi (da documentare), si provvederà all’immediato rilascio della carta d’identità cartacea.

La durata della CIE è:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Costi

La carta d’identità elettronica ha un costo di 22,20 euro se rilasciata ordinariamente. In caso di rilascio di duplicato il costo è di 27,35 euro.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ulteriori informazioni

Per i cittadini italiani la CIE può essere considerata equipollente al passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi.

Nella CIE valida per l'espatrio non compare alcuna dicitura; nella CIE non valida per l'espatrio compare la dicitura “non valida per l'espatrio”.

Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non ha validità per l'espatrio.

Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori (cittadini italiani) devono presentarsi con entrambi i genitori, per l'assenso all’espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per prestare il proprio assenso, può consegnare tramite l’altro genitore l'apposita dichiarazione con fotocopia della propria carta d'identità in corso di validità

Condizioni di servizio
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

07
Feb/23

Ultimo Aggiornamento