Servizio attivo

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

 

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a qualsiasi persona maggiorenne che si presenta personalmente anche se non residente nel Comune.

 

Descrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Si possono autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ecc.) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.

Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione devono essere in lingua italiana.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.

 

Come fare

Per accedere al servizio, l’interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio del Comune.

Cosa serve

L'interessato, o la persona incaricata, deve esibire un documento d’identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio richiesto.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Non sono presenti scadenze per il servizio.

Costi

Le autenticazioni di firma sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 euro e dei diritti di segreteria (0,52 euro).

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Condizioni di servizio

Ultimo Aggiornamento

02
Ott/23

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