Il servizio si rivolge ai maggiorenni che ne hanno necessità.

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito. L'autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale della Pubblica Amministrazione che ha emesso il documento o presso il quale lo stesso è depositato o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere o funzionario incaricato dal Sindaco. Nel caso in cui la copia autentica di un documento debba essere presentata ad una Pubblica Amministrazione o a un gestore di pubblico servizio, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi dipendente addetto a ricevere la documentazione previa esibizione dell'originale.

Per accedere al servizio, l’interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio del Comune.

L'interessato, o persona incaricata, deve esibire il documento originale e una fotocopia dello stesso, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni. Inoltre, è necessario un documento d’identità in corso di validità. Non è possibile ottenere una copia autentica di un’altra già autenticata.

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio Richiesto.

I tempi variano in base al documento presentato.

Le copie autentiche sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo di 16,00 euro e dei diritti di segreteria (0,52 euro).

Nov/23