invia/condividi stampa feed rss

Istruzione e tempo libero

i

L’educazione scolastica statale di Chignolo d’Isola può contare sulla presenza di due edifici dedicati al servizio dell’istruzione elementare e media degli studenti. 

La scuola Elementare edificio dall’architettura tradizionale, è caratterizzata da strutture con ampi spazi in cui sono stati inseriti, a completamento dell’ordinaria attività scolastica, laboratori di informatica e di educazione all’immagine, un’aula musicale, spazi per il servizio della mensa scolastica. E’ presente inoltre una palestra attrezzata che viene utilizzata anche per le attività sportive extrascolastiche dei chignolesi e dei paesi limitrofi. 

La scuola media è invece un edificio di più recente e moderna concezione: come per gli studenti delle elementari, anche i ragazzi delle scuole medie possono contare su spazi specialistici: laboratorio di educazione tecnica ed artistica, laboratorio musicale ed auditorium, laboratorio di informatica, laboratorio scientifico, aule mensa, palestra. La scuola può inoltre contare, ad integrazione dell’educazione sportiva, sull’utilizzo del nuovo campo polivalente posto nelle immediate vicinanze della stessa scuola media. 

Il Centro Culturale
Al servizio delle attività culturali dei nostri cittadini, delle scuole e dei paesi dell’intera comunità dell’Isola Bergamasca, Chignolo d’Isola dispone di un centro culturale di primo piano grazie ad una nuova sala attrezzata sia per gli spettacoli teatrali che per le attività cinematografiche e concertistiche che coprono l’intera stagione invernale e primaverile. La nuova sala teatro può contare su una capienza di 350 posti a sedere, ed essendo realizzata nel comprensorio scolastico sportivo, può avvantaggiarsi di tutti i servizi necessari al suo funzionamento compreso un bar ed una sala ristoro.

La Biblioteca
Il mondo dei servizi alla cultura trova poi il suo fondamento nella Biblioteca comunale: pur trattandosi di una biblioteca di un piccolo paese conta un patrimonio libraio di ben 8000 volumi circa ed offre servizi di prestito e consultazione libri, prestito interbibliotecario, banca dati provinciale, prestito e consultazione periodici (al momento sono presenti “La Macchina del Tempo”, “Quattroruote”, “Travel”, “In Moto”, “Il Giornalino”, “Il Corriere della Sera”), informazioni bibliografiche, internet, oltre ad un settore ragazzi con sezione dedicata di videocassette.