invia/condividi stampa feed rss

Impianti Sportivi

s

Nel territorio di Chignolo d’Isola sono presenti vari impianti sportivi comunali ma anche impianti sportivi privati ad uso pubblico. Tali impianti, di cui si fornisce una breve descrizione, sono stati recentemente collegati al Centro Storico del nostro paese grazie ad un collegamento pedonale, mediante scala panoramica, proprio per agevolare gli spostamenti dei fruitori di queste strutture attraverso percorsi sicuri e lontani dal traffico veicolare. Adiacente alla scala vi è pure un nuovo parcheggio a servizio delle medesime strutture sportive.

PALESTRA SCUOLE ELEMENTARI IN VIA RONCALLI Seppur costruito nel 1982, l’impianto risulta tutt’ora perfettamente funzionale ed a norma. È una struttura adiacente alla scuola elementare e quindi utilizzata dagli scolari per le varie attività di educazione motoria, ma, al di fuori dell’orario scolastico è utilizzata dalla soc. Polisportiva Chignolese per organizzare attività sportive quali la pallavolo e il basket. La società Polisportiva Chignolese è oggi il gestore dell’impianto, attività regolata con apposita convenzione con il comune di Chignolo d’Isola. In questo impianto vengono organizzate dall’Assessorato allo Sport le varie attività di ginnastica di mantenimento e aerobica per adulti e di ginnastica ritmica per bambine. La palestra è attrezzata per fare le seguenti attività sportive: pallavolo, basket, calcetto, tennis, pallamano, ginnastica libera con varie attrezzature. È dotata di doppi spogliatoi e spogliatoio per l’arbitro e servizi annessi e di una tribuna con circa 150 posti a sedere per il pubblico.

CENTRO SPORTIVO IN VIA PICASSO L’impianto è stato realizzato nel 2002 in un’area adiacente alle Scuole Medie e al Centro Culturale ove vi è la sala Cine-Teatro. La struttura sportiva è composta da un campo polivalente coperto e completo di riscaldamento dove si possono effettuare sport quali il calcetto, scuola calcio, pallavolo, tennis ed è dotato di una tribuna per il pubblico con circa 80 posti a sedere. Gli spogliatoi sono situati presso l’adiacente CHIGNOLO D’ISOLA Provincia di Bergamo 21 di 35 palestra delle scuole medie. L’impianto è gestito in convenzione con la soc. Polisportiva Chignolese sez. Calcetto. Attiguo al campo polivalente vi è il Bocciodromo. Anche questa struttura è coperta e completa di riscaldamento per consentirne l’utilizzo per tutto l’anno, ed è dotata di due corsie di gioco in sintetico. È il punto di ritrovo ideale per i non più giovani che oltre a poter praticare lo sport preferito, hanno anche la possibilità di incontrarsi e socializzare, anche magari attorno ad un tavolo per una genuina partita a carte presso l’adiacente sala bar-ricreativa gestita da volontari. Anche questo impianto è gestito in convenzione con la soc.Polisportiva Chignolese sez. Bocciofila.

PALESTRA SCUOLE MEDIE IN VIA PICASSO L’impianto è ubicato presso le scuole medie ed utilizzato dagli studenti , oltre al campo polivalente del centro sportivo, per l’attività di ginnastica e pallavolo. Al di fuori dagli orari scolastici, l’impianto viene utilizzato per corsi di ginnastica organizzati dall’Assessorato allo Sport.

CAMPI DI CALCIO PARROCCHIALI IN VIA MANZONI L’impianto è costituito da un campo regolamentare a undici in erba e da un campo a sette in sabbia. È completato da una palazzina dove vi sono oltre agli spogliatoi e magazzini, i locali della sede sociale della soc. Polisportiva Chignolese. Per il pubblico è disponibile una tribuna coperta con una capacità di circa 200 posti a sedere. L’impianto dispone di aree esterne attrezzate che vengono utilizzate per feste popolari estive e concerti organizzati dalla soc. Polisportiva Chignolese. L’impianto di proprietà della Parrocchia di Chignolo d’Isola è condotto con apposita convenzione dalla pubblica Amministrazione ed è gestito dalla soc. Polisportiva Chignolese con apposita convenzione.

PISCINA ISOLA SWIMMING IN VIA GALILEI In questo impianto privato ad uso pubblico situato a nord del territorio di Chignolo d’Isola (insediamento abitativo conosciuto anche come “villaggio Hare Krishna”) vengono organizzati corsi di nuoto per adulti, ragazzi e bambini, oltre naturalmente alla possibilità di effettuare nuoto libero. L’attività natatoria non costituisce comunque l’unica offerta della piscina. Infatti c’è anche la possibilità di frequentare corsi di ginnastica in acqua per tutte le età, dai più giovani agli anziani, nonché sedute per il recupero delle funzioni muscolari e massaggi. L’uso pubblico di questa struttura privata, nata con il benestare dell’Amministrazione Comunale, è regolato da una convenzione  stipulata nel 1999 che prevede, tra l’altro, sconti sui prezzi per i cittadini di Chignolo d’Isola. Lo sconto, che è permanente ed è pari al 5% della tariffa stabilita dai gestori della piscina per tutti gli altri utenti extra-comunali, si eleva al 30% qualora si tratti di gruppi di alunni delle scuole medie ed elementari di Chignolo d’Isola.